premio

In classifica

martedì 24 maggio 2016

Eccezionale incontro in Abruzzo: lupo e orso fotografati mentre giocano (di Simona Cilli)

Avvistare un lupo, animale di abitudine prevalentemente notturna, è difficile. Avvistare un orso marsicano è ancora più difficile considerando che il numero di orsi marsicani nell'Appennino centrale è di circa 50 esemplari.Incontrare un orso ed un lupo insieme è senz'altro un evento straordinario!!

Ma Massimo Pellegrini, ci dimostra che non è poi così impossibile! Massimo è riuscito ad immortalare un momento unico: un lupo ed un orso che giocano sulla neve, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Durante una delle sue escursioni, il Dottore in Scienze Naturali Massimo Pellegrini incaricato dalla Regione Abruzzo per il Piano di Azione di tutela dell' orso, si è ritrovato ad assistere alla curiosa scena: due giovani, lupo (presumibilmente di un anno) ed orso di tre anni, sono molto vicini ed interagiscono per 20 minuti in atteggiamenti giocosi.

L’orso è comodamente disteso sui manto nevoso e nella prima foto  sembra quasi attenda il lupo a braccia aperte.
Nel secondo scatto l’orso si protende verso il lupo, quasi come a volerlo studiare, senza ovviamente scomodarsi dalla sua comoda posizione.
Nell’ultimo scatto vediamo l’orso allungarsi completamente sulla neve pronto ad accogliere il lupo.
Queste immagini straordinarie sono state pubblicate dalla pagina Facebook dell'associazione "Salviamo l'Orso" Non potremmo provare, come Massimo, l’emozione in prima persona dell’evento, ma grazie alla sua prontezza possiamo partecipare e stupirci anche noi per una scena di così rara bellezza!
fonte http://www.paesaggidabruzzo.com/reportage-fotografici/367-il-gioco-non-ha-razza?jjj=1464085701457

Nessun commento:

Posta un commento