premio

In classifica

venerdì 29 gennaio 2016

RENZI SISTEMA UN ALTRO AMICO A ROMA: SIMONE TANI, EX MANAGER A FIRENZE VA AL CIPE


Un altro fedelissimo del premier è in arrivo a Roma da Firenze. Simone Tani, legato a Matteo Renzi dai tempi in cui il capo del governo era segretario della Margherita, sta per ricevere un incarico al Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica.
Attualmente Tani, 50enne, manager, è responsabile del piano strategico della città metropolitana di Firenze.
E’ un altro fiorentino che si aggiunge alla squadra dei toscani fidati di cui il premier si è voluto circondare a Roma: dagli ‘angeli custodi’ Luca Lotti e Maria Elena Boschi, fino all’ormai famosa Antonella Manzione, capo dei vigili urbani a Firenze chiamata agli affari giuridici e amministrativi di Palazzo Chigi.
Nella cerchia del premier sperano che stavolta non ci siano polemiche, come quelle che si sono scatenate intorno all’idea di nominare Marco Carrai alla guida della cybesercurity di Palazzo Chigi: nomina sempre più in bilico da qualche giorno.
Anche perché in passato Tani è stato spesso oggetto di polemiche, proprio per i suoi incarichi a Palazzo Vecchio.
Ex assessore alle aziende partecipate e strategie di sviluppo nella giunta comunale di Domenici (2000-2004), Tani è stato confermato a Palazzo Vecchio anche da Renzi, quando è stato eletto sindaco.
Non come assessore ma come dirigente di un ufficio che l’attuale premier creò appositamente per lui: per la “Attuazione del programma di mandato”.
Cosa che scatenò l’opposizione, come testimoniano le interrogazioni allora presentate. Era il 2010 e per Tani veniva contestata anche l’assunzione per chiamata diretta, senza concorso insomma. Una circostanza che lo ha visto nel mirino delle opposizioni anche recentemente.
Quando cioè l’attuale sindaco Dario Nardella gli ha assegnato, sempre per chiamata diretta, l’attuale incarico di responsabile del piano strategico della Città metropolitana.
Ex dirigente dello sviluppo economico e innovazione prima della provincia di Firenze, poi del comune di Firenze, sempre al fianco di Renzi, ex manager alle risorse umane della General Electric, Tani sta per arrivare a Palazzo Chigi.
Dove sperano di evitare le polemiche stavolta, avendo messo da parte – così sembra per ora – la nomina del fidatissimo Carrai alla cybersecurity.
(da “Huffingtonpost”)

Nessun commento:

Posta un commento