premio

In classifica

domenica 8 novembre 2015

RENZI PROTEGGE CHI ANNIENTA I BAMBINI?




di Gianni Lannes



Sarà un caso? Soltanto il 3 aprile 2014, una circolare del ministero della Giustizia ha dimezzato la portata del decreto legislativo 39, che ha recepito con appena tre anni di ritardo la direttiva 2011/92/UE contro la pedofilia, quando il termine di adozione della normativa previsto era al massimo di due. Da quando una circolare ministeriale vale più della Costituzione, di un atto di legge e di una direttiva europea?

Di più: l’esecutivo Renzi non ha risposto a numerosi atti parlamentari sulla pedofilia e la violenza contro i minori. Si tratta di parecchie interrogazioni ed interpellanze, presentate anche da onorevoli del PIDDI’, dimenticate, anzi seppellite nei cassetti governativi.
Nel 2013 sono spariti in Italia più di 3 mila minori e va sempre peggio, eppure il presidente del consiglio pro tempore, Matteo Renzi elude sistematicamente questi interrogativi parlamentari.

Nel 2011 Matteo Renzi in qualità di sindaco ha ospitato a palazzo vecchio, poco prima di essere nuovamente arrestato, tale Rodolfo Fiesoli, notoriamente già condannato in passato con sentenza definitiva per violenza contro i minori. Fiesoli è stato condannato di recente a 17 anni e mezzo di reclusione (in primo grado) per reati gravissimi sempre contro i minori. Inoltre, come avevo già rilevato pubblicamente  gli organizzatori dell’evento (red tex) hanno fatto sparire dal web l’intervento del Fiesoli che parla a Renzi. In quell’occasione, infatti, con Renzi seduto in prima fila, il Fiesoli esclama: 

«I nostri ragazzi che ci ha dato il tribunale dei minori imparano l’italiano, a confrontarsi, spiegare le paure. Io ragazzi vi ringrazio tutti… il Renzi.. che voi siete bravi… grazie a tutti! Vi voglio bene».
E ancora: «I ragazzi del comune non venivano e non vengono naturalmente affidati al Forteto, per noi la vicenda è meno di zero dal punto di vista amministrativo»
ha detto testualmente Matteo Renzi all'intervistatore Trincia della trasmissione tv Le Iene, andata in onda il 5 maggio 2013.
 Ma il 6 maggio di un anno fa, Giovanni Donzelli, Francesco Torselli e Caterina Coralli rispettivamente consigliere regionale, consigliere comunale di Firenze e consigliere comunale di Vicchio con una nota smentiscono Renzi e attaccano: 
«Non è vero. Ci sono fiorentini e fiorentine oggi maggiorenni che da ragazzi sono stati affidati dal tribunale dei minori di Firenze a Il Forteto e i servizi sociali della città non hanno fatto niente per tutelarli. Alcuni di questi stanno raccontando la propria storia e smentendo pubblicamente l'attuale Sindaco di Firenze attraverso Facebook».
Ha spiegato Francesco Torselli:  «Durante il consiglio comunale del 30 luglio dello scorso anno, rispondendo ad una mia precisa interrogazione l'assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze dichiarava che il Comune di Firenze aveva fatto il suo ultimo inserimento di due bambine, ai tempi minorenni, proprio al Forteto nel 1995, smentendo di fatto le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco a 'Le Iene'. E lo stesso assessore precisava anche che una delle due bambine è oggi tra coloro che si sono costituite vittime delle violenze denunciate».
Così concludono i tre consiglieri di opposizione a diversi livelli istituzionali: «L'ultima cosa che serve in questa drammatica vicenda è mostrare ancora una volta rappresentanti nelle Istituzioni pronti a mentire e a girare le spalle ai drammi delle vittime solo per tornaconto personale o superficialità. Renzi provi semplicemente a chiedere scusa a nome suo, della politica e della città».
Il 3 maggio 2013, l'europarlamentare Morganti ha chiesto - mediante un'interrogazione ad hoc - l'intervento della Commissione europea sul caso Forteto «perché sembrerebbe che questa comunità degli orrori abbia ricevuto finanziamenti provenienti da Fondi europei, sia perché ci troviamo di fronte ad una palese violazione dei diritti dei minori previsti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Ue».
Come è stato possibile affidare i minori al Forteto, addirittura dove il responsabile era stato condannato nel 1985 per reati sessuali? Forse, grazie a magistrati come Giampaolo Meucci,  Casciano e Piero Tony, spesso ospiti della struttura? Chi doveva controllare in seconda battuta - gli assistenti sociali - non lo hanno fatto proprio a misura legale. Il sistema degli affidamenti per più di due decenni era fuori controllo di legalità. Un orrore sinistro protetto dalla nomenklatura di sinistra. Per la cronaca: un certo Antonio Di Pietro ha scritto una prefazione rose e fiori ad un libro del Forteto.
Comunità, cooperativa, fondazione. In realtà, un inferno in terra per i bambini consegnati a questa struttura dal Tribunale per i minori di Firenze. Al Forteto i ragazzini venivano sistematicamente violentati. Un laboratorio sperimentale di maltrattamenti protetto dalla casta politica, da certa magistratura, con la tacita connivenza di medici e assistenti sociali. Un cancro del sistema di potere, non un caso di più singoli. L'attuale primo ministro ha negato l'evidenza. Un'amnesia?
Il procuratore di Prato, il suddetto Tony, in precedenza aveva dichiarato
«Ho il piacere di ricordare che ho cucinato per tutti al Forteto un risotto al nero di seppia. E’ una delle cose di cui vado più orgoglioso. Mi levo il cappello davanti a Il Forteto». 
In seguito intervistato dalle Iene alla domanda “Ha sbagliato?” risponde «No». “Perchè ci mandavate i ragazzi?” Chiede Trincia de Le Iene. «Se in un paese c’è stato uno che è stato condannato, che fai togli tutto il paese?». E’ la paradossale risposta del magistrato. 
Proprio su Tony si era sollevato un polverone quando, in seguito ad un’altra intervista rilasciata dal Procuratore, il consigliere Regionale Giovanni Donzelli aveva chiesto l’intervento del CSM per valutare i rapporti tra il giudice Tony e Il Forteto. Il giudice Tony - ancora al suo posto - ha affidato numerosi minori alla comunità guidata dal “Profeta” Rodolfo Fiesoli, nonostante che lo stesso avesse già subito una condanna passata in giudicato negli anni ’80, e l’Italia fosse stata condannata dalla Corte di Strasburgo.
Sulla mera carta dagli anni ‘70: comunità, cooperativa, fondazione. In realtà, un inferno in terra per i bambini - consegnati a questa struttura per decenni senza controlli dal Tribunale per i minorenni di Firenze – sistematicamente violentati. Un laboratorio sperimentale di maltrattamenti protetto dalla casta politica, da certa magistratura, con la tacita connivenza di medici e assistenti sociali. Un cancro del sistema di potere, non un caso di più singoli. L’attuale primo ministro ha negato l’evidenza. Un’amnesia?
Qualunque altro discorso o tematica non ha senso, se non si scioglie alla luce del sole questo nodo infernale. Che fine hanno fatto tanti minori spariti nel Belpaese negli ultimi 30 anni? Per caso sono stati trasformati in pezzi di ricambio? Chi sfrutta i minori in Italia? Chi protegge questi mostri impuniti nei palazzi di Stato? A proposito dello Stato di diritto: a  tutti quei "magistrati" che hanno continuato a "mandare" bambini in quegli anni in cui già si sapeva cosa avveniva in quel lager sotrto regime di alcuni pericolosi recidivi, il Csm consentirà loro di fare carriera come a quelli impegnati contro Tortora?

Se italiane italiani in qualità di esseri umani non reagiscono addirittura ai crimini contro i bambini, e alle protezioni accordate dal governo Renzi ai pedofili e a quanti abusano dei bambini, con la richiesta popolare di immediate dimissioni e l’apertura di un’indagine giudiziaria sull’atteggiamento governativo, allora il nostro Paese non ha più senso e non vale più la pena informare l’indifferente opinione pubblica. 
In una nazione indipendente le domande sono fondamentali, perché la conoscenza rende liberi; mentre le mancate risposte - soprattutto su temi cruciali - di chi detiene il potere statale per conto terzi, sono eloquenti e conseguenti. Un Paese civile si misura dal grado di attenzione, rispetto e salvaguardia dei bambini, altrimenti è la barbarie, sia pure mascherata.


riferimenti:
















http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2015/11/renzi-protegge-chi-annienta-i-bambini.html#more

Nessun commento:

Posta un commento