premio

In classifica

domenica 7 giugno 2015

Il Gargano strega Vanity Fair, tour tra le bellezze di Puglia. Si parte da Vieste e Monte Sant’Angelo


Monte - Rione Junno
Il Gargano strega Vanity Fair Italia. È partito infatti da Vieste e Monte Sant'Angelo il tour lungo "la regione più bella del mondo", la Puglia: un viaggio che ha determinato la "classifica" dei 15 posti da non perdere. Già lo scorso anno la California del Sud aveva battuto la Sardegna, essendo la regione più prenotata nel 2015 secondo Airbnb e la più votata nel Summer Vacation Value Report di TripAdvisor. "Tutti ci vanno e se lo farete anche voi, passate da almeno 5 di questi luoghi", scrive la rivista, prima di inoltrarsi nei meandri del Promontorio: "Monte San­t'Angelo svetta su uno sperone calcareo del Gargano, una vedetta perfetta per fotografare il Tavoliere delle Puglie e le sue grandi distese di oliveti, frumento e vitigni. L’anima di Monte Sant'Angelo è il rione Junno, il più antico del­la città, con le sue case costruite 'a grappoli', addossate le une alle altre e collegate con archi e scalinate. Si tratta di un'edilizia rurale, che garantiva ai contadini che abitavano queste case una vicinanza fisica e solidale tra di loro.
Le abitazioni del rione Junno sono formate quasi sempre da un solo vano e da un minu­scolo cortile che si affaccia sulla strada. Non dimenticate di visitare anche le case della parte alta del paese, quelle dell' ex aristocrazia agra­ria più grandi e dotate di cantine e granai. Sia che siate credenti o meno, è d'obbligo una visita al Santuario di San Michele Arcangelo, edificato sulla grotta dove l'Arcangelo appar­ve nel 490 d.C. e meta ancora oggi di migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte, del mondo. Insieme a San Giovanni Rotondo, che da Monte Sant'Angelo dista una ventina di chilometri, il Santuario è la principale meta di culto del Gargano".
Mentre di Vieste si legge: "Una rocca selvaggia, a strapiombo su un ma­re limpido. Spiagge larghe e tanto vento, per gli amanti del windsurf e del kitesurfing. Baie e cale perfette per passeggiate in totale tran­quillità. Dopo una giornata passata al mare ricordatevi di visitare anche il porticciolo; da dove ogni giorno partono imbarcazioni diret­te alle vicine Tremiti. E dove si possono ammi­rare ancora molti trabucchi, le antiche instal­lazioni da pesca provviste di lunghi bracci in legno che sostengono una rete. A Vieste ci so­no 30 chilometri di litorale perfetto per una va­canza estiva da trascorrere in acque limpide e su strapiombi mozzafiato. I luoghi da mettere in lista sono Pizzomunno, il monolite di 25 metri simbolo della città, Baia Campi, Cala Molinella".
http://www.immediato.net/2015/06/07/il-gargano-strega-vanity-fair-tour-tra-le-bellezze-di-puglia-si-parte-da-vieste-e-monte-santangelo/

Nessun commento:

Posta un commento