premio

In classifica

martedì 10 marzo 2015

Il Sahaja Yoga

   Immaginate che vi venga detto che esiste uno strumento, diciamo una specie di scatoletta, che vi darà la capacità di prendere sempre la decisione giusta, sia essa relativa alla vita amorosa, carriera, crescita dei figli, se comprare questa casa o quell'altra, questa macchina o quell'altra, andare a vedere questo o quell'altro film, decisioni, insomma, che spaziano dalle più importanti e decisive alle più banali. In breve, uno strumento che toglierà in modo permanente l'incertezza della vostra vita. Chi non sarebbe affascinato da tale tipo di possibilità, in modo particolare in questa epoca di costante cambiamento e incertezza, in un periodo della storia in cui la società si mostra massicciamente destabilizzata dal rapido progresso tecnologico, dall'economia globalizzata e, a livello individuale, dal sovraccarico informativo?


    Tutto questo è ciò che Mataji, conosciuta ai suoi seguaci come Shri Mataji Nirmala Devi, promette nel suo Sahaja Yoga. E, dice, "voi stessi ne siete lo strumento" che lei può mettere in movimento 'innalzando la vostra kundalini'. Sull'energia kundalini (che si risveglia attraverso pratiche meditative) è stato scritto molto, e il curioso può fare ricerche in ogni biblioteca pubblica. Mataji liquida tutti questi precedenti scritti come sciocchezze, affermando che lei sola ha la vera conoscenza della kundalini, perché lei è la kundalini incarnata. Attraverso di lei, afferma, diventerete il vostro stesso strumento anti-incertezza e, soprattutto, potrete curare voi stessi e gli altri da qualsiasi malattia fisica o mentale. Potrete attrarre l'abbondanza, trovare il partner perfetto, migliorare la carriera, crescere i vostri bambini nel modo migliore, essere in pace con voi stessi e fare sempre la cosa giusta. Il motivo di tutto questo è perché sarete sempre in comunicazione costante e diretta con Dio.

    La ricerca di sicurezza è naturale. E' stato ciò che, per secoli, ha attirato, ed ancora attira, la gente verso indovini e astrologi. Sarebbe bello se tutto avesse un angolo definito, in bianco e nero, piuttosto che sfumature di grigio; se potessimo avere l'assicurazione di un esito positivo per le nostre scelte. E' doloroso, e provoca ansia, vivere con le costanti incertezze della vita, con i nostri errori e cantonate, in breve, con la nostra umanità. I seguaci di Mataji vi assicureranno che funziona, che sono in stato di gioia e collegamento con il divino, che Mataji è l'incarnazione di tutte le qualità positive: saggezza, compassione, amore, creatività e protezione, insisteranno che hanno rinunciato ai vizi, che anche loro sono diventati esseri compassionevoli e amorevoli, preoccupati solo per la salvezza degli altri.

    Quando si esaminano gruppi che promettono illuminazione spirituale è d'importanza fondamentale esaminarne le vere credenze. In Sahaja Yoga, come in qualsiasi altro gruppo di questo tipo, queste credenze non vengono generalmente rivelate ai nuovi arrivati, ancora troppo "acerbi", spiritualmente parlando. La credenza essenziale di Sahaja Yoga, che guida tutte le altre credenze e pratiche, è la seguente: Shri Mataji Nirmala Devi, anche chiamata "Madre" dai suoi devoti, è l'incarnazione dell'Adi Shakti, il potere divino primordiale. E' venuta in questa era d'oscurità e incertezza per salvare l'umanità. All'interno del suo essere sono contenute tutte le altre divinità e santi delle maggiori religioni mondiali. Dell'Induismo: Ganesha, Saraswati, Brahma, Vishnu, Laxmi, Shiva, Parvati, Mahakali, Durga, Rama, Sita, Krishna, Vishnumaya, Mahamaya, Mahavira, Shirdi Sai Baba, Hanumana, ecc. Della religione Cristiana: Gesù Cristo, la Vergine Maria; del Buddhismo: Buddha; dell'Islam: Maometto, Hassan e Hussein, Hazrat Alì.

    Sono tutte subordinate a Mataji perché lei stessa le ha create tutte, ed è in costante comunicazione con esse. Ne segue che, secondo le parole stesse di Mataji, il "Sahaja Yoga è la sola Vera Religione", e come tale è abbracciata dai suoi seguaci sebbene non lo dicano negli incontri introduttivi. Una volta che questa credenza viene abbracciata, diventa facile accettare che: (1) Mataji ha sempre ragione (perché lei è Dio); (2) Mataji sa e conosce tutto (perché lei è Dio); conosce il passato e il futuro, conosce le vite precedenti dei devoti e che cosa questi in ogni momento pensano o sentono, perché le viene raccontato dalle divinità. Tutte le fortune e le benedizioni derivano dalla sola Mataji: dall'ottenere una promozione sul lavoro ai trattati di pace in paesi dilaniati dalla guerra, dal sorgere del sole al fatto che Bjiorn Borg aveva vinto un incontro di tennis. Le cose cattive avvengono a causa della "negatività", che in ultima analisi significa non credere in chi Lei è. Questo può accadere a livello individuale o collettivo, e si manifesta con malattie, incidenti, morte, disastri naturali, ecc.

    Tutti i disastri naturali - inondazioni, terremoti, incendi - avvengono perché, in qualche modo, si è arrecato dispiacere a Mataji. Qualsiasi cosa Mataji faccia, non importa quanto crudele, dura o arbitraria, è sempre causata dalla benevolenza, ed esprime la volontà di Dio. La sua minima espressione, non importa quanto ridicola o irrazionale, è la parola di Dio, e perciò deve essere assolutamente ascoltata. Il suo più piccolo sguardo è impregnato d'importanza divina. Può maledire o benedire con uno sguardo. E così via. Ogni parte della persona di Mataji, comprese le unghia tagliate e i capelli che rimangono nella spazzola, deve essere venerata. Qualsiasi cosa lei tocchi diviene sacra.

    Nel Sahaja Yoga la pratica centrale è la venerazione di Mataji come incarnazione dei vari aspetti di Dio, anche se questa informazione non verrà subito fornita ai nuovi arrivati. La venerazione riguarda sia la sua foto che lei in persona. Esiste un intero protocollo da osservare per la foto di Mataji. Non deve toccare il terreno, deve essere maneggiata con atteggiamento riverente, dovrebbe avere una bella cornice. Le cornici d'argento vanno bene. Dovrebbe essere posta su un altare. Per venerare la foto, prima si deve lavare il vetro con acqua di rose. Poi viene mescolata una pasta rossa con cui si fa un puntino che viene messo sulla fronte di Mataji (sul vetro). Dopo di che si disegnano svastiche sulle sue mani e sui suoi piedi e il devoto si prostra sul pavimento davanti la foto. Si dovrebbero offrire fiori freschi e dolcetti. Le preghiere vengono rivolte a Mataji stessa nella forma delle diverse divinità, e viene usata una candela per descrivere una forma a ferro di cavallo intorno alla foto, per sette volte. Si suppone che questa pratica "aumenti le vibrazioni" e molti la fanno una o due volte al giorno.

    La venerazione della foto di Mataji viene anche fatta collettivamente nei centri o negli ashram di Sahaja Yoga, spesso la domenica. Molte volte viene seguita dalla visione di video di Mataji, o dall'ascolto di nastri con una delle sue conferenze. Il puja di persona è un'altra cosa. Durante il corso dell'anno in numerosi paesi vengono tenuti pujas importanti a Mataji. Durano ore e Mataji viene venerata come Dio nelle varie incarnazioni. Orientali e Occidentali, e come se stessa, la "Dea Suprema". Per esempio Ganesha Puja (Mataji venerata come Ganesha), Krishna Puja (Mataji venerata come Krishna), Shiva Puja (Mataji venerata come Shiva), Guru Puja (Mataji venerata come Guru), Vishnumaya Puja (Mataji venerata come Vishnumaya), Durga Puja (Mataji venerata come Durga), Puja di Natale (Mataji venerata come Cristo), Sahasrara Puja (Mataji venerata come il potere primordiale di Dio incarnato) e così via.

    Per partecipare si mettono in movimento centinaia di seguaci "provati". Generalmente vengono alloggiati in tende. Devono pagare 108 sterline a persona (circa 320.000 lire), semplicemente come "contributo al puja". Questo denaro va direttamente a Mataji, in contanti. Se fate due conti, basandosi su una partecipazione di 500 - 800 persone si arriva a 54.000 - 86.400 sterline (160 - 260 milioni di lire) per ogni evento. Moltiplicatelo per una stima prudente di, diciamo 6 eventi l'anno, e avrete una cifra approssimativa di 324.000 - 518.400 sterline l'anno! (970 - 1.550 milioni di lire).

    Mataji siede su un trono grande e pesante, circondata dai fiori acquistati dai suoi seguaci. Le preghiere vengono indirizzate a lei, così come i canti di adorazione. Le vengono lavati i piedi, poi decorati con svastiche. Anche le mani vengono lavate e decorate. L'acqua con cui vengono lavati mani e piedi viene accuratamente conservata e successivamente distribuita tra i suoi devoti. Tutta l'attenzione è incentrata su di lei e tutti i presenti si prostrano davanti a lei. Le vengono fatti doni costosi: in un'occasione una corona d'oro costata 5.000 sterline (15 milioni); in un'altra un cigno di cristallo costato 30 milioni. Si pretende che il Sahaja Yogi mediti ogni giorno. Meditare significa accendere una candela, stendere le mani verso Mataji, o in assenza verso la sua foto e concentrare l'attenzione sulla sommità del capo, che si suppone sia dove Mataji "risiede".

    Mataji si raccomanda che i Sahaja Yogi tengano l'attenzione su di lei tutto il tempo. Si richiede che anche i bambini, compresi quelli molto piccoli, siedano in meditazione con i genitori. I seguaci di Mataji parleranno di "brezze fresche" e altre manifestazioni fisiche che Mataji sostiene siano prove che è tutto vero. Ad ogni modo vale la pena avvicinarsi a queste affermazioni con un sano senso critico. Dopo tutto l'ipnosi può produrre sensazioni di caldo o di freddo alle membra, ed esistono numerosi gruppi che affermano manifestazioni fisiche diverse come "sentire il dolce nettare" o vedere la luce e così via.

    Altre pratiche quotidiane sono:
    
    Immersione dei piedi: siedi davanti alla fotografia di Mataji con una candela e i piedi immersi in una bacinella di acqua calda salata. Si pensa che ripulisca il sistema dalla negatività. Molto piacevole (ma funziona solo con la foto di Mataji).

    Bandhans: Chiedi qualsiasi cosa vuoi, poi con la mano destra fai un circolo nell'aria sul palmo della mano sinistra naturalmente mantenendo la tua attenzione su Mataji. Se si avvera è la grazia di Mataji. Se non si avvera non hai pregato a sufficienza, o sei stato "preso", o "non doveva succedere".

    Innalzare la kundalini: Solleva entrambe le mani dal grembo verso la sommità del capo, fai il gesto di legare un nodo.

    Battere la scarpa: Questo viene riservato a negatività molto pesanti, ad esempio a persone che stanno dicendo cose critiche di Mataji e Sahaja Yoga, genitori con cui non vai d'accordo, il tuo capo che ti fa vedere i sorci verdi, la guerra in Bosnia: con il dito scrivi sul terreno il nome di chi o cosa ti sta infastidendo, con la mano destra fai un circolo 7 volte, togliti la scarpa sinistra e battila 108 volte.

    Limoni e peperoncini: Un altro rimedio potente per la "possessione" e altri seri problemi che Mataji o un seguace ti ha detto che hai. Per inciso, viene pubblicizzato come cura o possibilità per malattie mentali: schizofrenia, disordini psicotici, depressione, ansia. Dimenticate le medicine! Mettete semplicemente 7 limoni e 7 peperoncini in un sacchetto di carta (prima devono essere "vibrati" mettendoli davanti la foto di Mataji). Poi mettete il sacchetto sotto il cuscino per 7 giorni e 7 notti, aprendo il sacchetto alla sera e richiudendolo al mattino. a questo punto gettate il sacchetto in qualche stagno, e starete meglio.



    fonte  members.xoom.it/aguidi/
https://sites.google.com/site/illinguaggiodeglidei/religioni-nel-mondo/sahaja-yoga/il-sahaja-yoga

Nessun commento:

Posta un commento