premio

In classifica

mercoledì 25 febbraio 2015

Chateau Margaux 1997



Non era previsto. Ma quando si ha in cantina una bottiglia come lo CHATEAU MARGAUX 1997 non sai mai quando l'ispirazione può colpire e quando montare la marea del desiderio.
Alla tentazione enoica si cede
e la passione detta tempi e modalità. Così col mio fidato compagno di bevute e degustatore indipendente  Antonio Lioce (il nostro è un sodalizio che ci accomuna per capacità di sogno e pervicace determinazione al duo DON CHISCIOTTE E SANCHO PANZA in ruoli assolutamente intercambiabili!),abbiamo lasciato il lavoro in anticipo decisi ad obliarci. Destinazione: la nostra vineria preferita, il wine-bar Cairoli di Foggia. Un vero e proprio blitz,al punto che ho dovuto amorevolmente riscaldare la bottiglia sotto il maglione lungo il tragitto perchè ci sembrava troppo fredda.
Appena giunti al locale, un cenno d'intesa all'amico-proprietario-gestore e ci siamo eclissati nella saletta privata. Uno champagne d'abbrivio,   il consueto esercizio di pazienza nell'ossigenare il  prezioso liquido(un'ora circa) e via, a tuffare il naso nel collo dell'ampolla!
L'incipit olfattivo ci ha riservato uno strano odore,di ambiente chiuso e saturo di spezie.
Poi il profumo,rattrappito e compresso da sì lunga permanenza in così angusto vaso vinario, si è disteso. Ed è iniziato lo spettacolo. Innanzitutto di eleganza. Ogni nuance solo suggerita, nessuna nota di frutto o terziaria gridata o particolarmente preponderante. Tocco lieve, papille gustative in souplesse e in levitazione per afferrare sapori in parte aerei e sfuggenti. Acidità misurata. Armonia perfetta. Unico assente: quel che doveva essere il frutto primigenio, irrimediabilmente perduto .Ma a fronte di una maturità così compiuta e seducente non se ne ha nostalgia. Anzi vien da pensare che l'emozione,a volte,tira di fioretto anzichè di spada.
Rosario Tiso


Nessun commento:

Posta un commento