premio

In classifica

martedì 2 dicembre 2014

Ricetta del Lievito madre,dell'impasto e delle Pettole come tradizione vuole!

Ricetta del Lievito madre,dell'impasto e delle Pettole come tradizione vuole!
Il lievito madre si ottiene da farina, acqua e zuccheri che, impastati tra loro e rinfrescati con costanza, fermentano spontaneamente.
Preparazione:
Impastare 200 gr di farina con 90 gr di acqua e 1/2 cucchiaio di miele fino ad ottenere una pasta ben omogenea, porre il tutto in un contenitore con coperchio e lasciar riposare a temperatra costante di 22-25° per due giorni.
Trascorsi i due giorni (l'impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume) bisognerà "rinfrescare" il lievito impastandolo nuovamente con l'aggiunta di 100 gr di farina e 40 gr di acqua lasciandolo riposare nel suo contenitore per altri due giorni.
Al quinto giorno rinfrescare il lievito come prima e questa volta però riporlo in frigorifero per 5 giorni e, trascorsi questi ultimi, rinfrescare come sopra e riporre nuovamente in frigorifero per altri 5 giorni.
A questo punto, il lievito madre sarà pronto e potrà essere usato negli impasti di pizza e pane facendo in modo che questo rappresenti sempre 1/3 del peso dell'impasto. Con il resto, rinfrescare e continuare a produrre lievito per nuovi impasti.
Ricetta Impasto
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di farina di grano duro, 150 gr di lievito madre, 2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva del Gargano, 1 patata media e mezza lessata, 15 gr di sale, 50/60 ml di acqua tiepida.
Preparazione:
In un'ampia ciotola versare la farina e creare un incavo al centro dove versare l'olio e unire, schiacciandola con un cucchiaio in un colino, la patata.
Iniziare a impastare, aggiungendo gradualmente l'acqua e, quando l'impasto avrà raggiunto na buona consistenza, unire il lievito madre.
Continuare a impastare per 10 minuti unendo all'impasto solo negli ultimi minuti il sale e, infine, formare una pasta ben omogenea e molto morbida (la pasta non deve però attaccarsi alle dita).
Ungere un recipiente e posizionare l'impasto lavorato a forma di palla, ricoprirlo sulla superficie con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in forno (spento con luce accesa) per circa 2,5 ore e finchè non sarà ben lievitato.
Versate circa un litro di olio extravergine di oliva in una pentola o in o una teglia dai bordi di almeno 10 cm. Immergete pezzi di impasto allungati,delle dimensioni che preferite nell'olio bollente e friggeteli da entrambi i lati, tirateli fuori quando avranno assunto un bel colore dorato. Trasferiteli in una cesta ricoperta da fogli di carta assorbente in modo da lasciare ancora sgocciolare l'unto di cottura.Conditeli con il sugo di pomodoro cotto in precedenza e il formaggio.Oppure con lo zucchero o con il vincotto se le volete dolci

Nessun commento:

Posta un commento