premio

In classifica

lunedì 15 dicembre 2014

Presepe medioevale a Foggia domenica 21 dicembre 2014


L’Associazione Storico Culturale “Imperiales Friderici II” e la Sartoria Shangrillà presentano, col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Foggia – Assessorato alla Cultura, l’evento dal titolo “PRESEPE MEDIEVALE. La natività nella Foggia sveva del XIII secolo – 2ª Edizione” che si terrà domenica 21 dicembre 2014 (dalle ore 17,00 alle 22,00) presso il centro storico di Foggia. La manifestazione ricade tra le iniziative culturali organizzate dal Comune di Foggia per le festività natalizie.




La manifestazione sarà caratterizzata da una ricostruzione storica su base storico-scientifica ed avrà come oggetto sia la rappresentazione della natività che la Foggia del XIII secolo, l’Urbs regalis et inclita Sedes imperialis all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia.

L’evento, a libera fruizione del pubblico, vuole ricordare ai convenuti la più antica rappresentazione vivente della nascita di Gesù, eseguita a Greccio da San Francesco durante la messa natalizia del 1223, nonché la storia duecentesca che tanto ha reso famosa la città di Foggia.

Allo scopo di proiettare il visitatore convenuto nella metà del XIII secolo, verranno allestite numerose scenografie altamente funzionali ed eseguite delle esibizioni-dimostrazioni spettacolari, nonché delle attività di didattica e divulgazione delle tematiche sacre e del periodo svevo.
Per consentire una maggiore fruibilità, e quindi visibilità, da parte del pubblico delle attività proponenti (il sacro – il mondo civile – il mondo militare), saranno utilizzate più aree del centro storico, come: la chiesa di Santa Maria della Misericordia, piazza Purgatorio, via San Domenico, gli ipogei di via San Domenico e la chiesa di San Domenico. Lo scopo della manifestazione è anche quello di valorizzare i monumenti e i siti individuati come necessari e confacenti alle attività che si intendono proporre.
Per tale motivo, con la collaborazione di Franca Palese, referente culturale / guida, nonché membro della comunità Magnificat Dominum e responsabile del dipartimento turismo / eventi e didattica dell’Associazione Ipogei, saranno previste, a cura degli aderenti all’Associazione Ipogei di Foggia, visite guidate agli ipogei urbani di via San Domenico e agli ambienti interni e ipogeici della chiesa di Santa Maria della Misericordia.




Infine, a cura del ristoratore “Ciciri e ‘ttria - Specialità salentine e pugliesi”, si potrà degustare una pietanza medievale di alimenti e prodotti tipici secondo le ricette dell’epoca.


ELENCO ALLESTIMENTI (dalle ore 17,00 alle 22,00):
- (1) NATIVITÀ (Chiesa di Santa Maria della Misericordia);
- (2) BOTTEGHE (via san Domenico, ipogei della Chiesa di Santa Maria della Misericordia);
- (3) STALLA (Largo di via San Domenico);
- (4) PIAZZA D’ARMI (Largo di via San Domenico);
- (5) LOCANDA (Ipogei di via San Domenico);
- (6) MERCATO (Piazza Purgatorio);
- (7) MONASTERO (Chiesa di San Domenico);
- (8) AREA LUDICA (Piazza Purgatorio).


Sarà cura da parte di tutti i figuranti e i rievocatori coinvolti evidenziare al pubblico l’aspetto divulgativo e culturale delle attività rappresentate, cercando di coinvolgerlo attivamente.

Le performance teatrali sono scritte da Marcello Strinati e interpretate da: Mariangela Conte, Stefano Corsi, Anna Laura d’Ecclesia e Luciano Veccia.

Si ringraziano per la collaborazione: la Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”, l’Associazione “Ipogei”, la Comunità “Magnificat Dominum” e la Ditta “Riccardo Armature Medievali”.

Si ringraziano per la partecipazione: l’Istituto Comprensivo Parisi – De Sanctis, l’Associazione “Cappella Musicale Iconavetere”, i musici “Aulos Ensamble” e la Parrocchia di San Giovanni Battista.




Nessun commento:

Posta un commento