premio

In classifica

venerdì 18 luglio 2014

Il Giornale tedesco Die Zeit titola: “Ecco chi sarà il nuovo capo di Stato italiano”

Il settimanale tedesco Die Zeit ha sparato il titolone su chi sarà, secondo le loro fonti, il prossimo capo di Stato italiano. Il nome è di quelli da far accapponare la pelle ma c’è qualcuno pronto a giurare che, in realtà, è Angela Merkel a tirare le fila di questo gioco delle parti. Perché il vero obiettivo è sempre e solo uno: la Banca Centrale Europea, vera ossessione della Cancelliera. Ed ecco che l’Italia rientra nello scacchiere delle grandi manovre: come pedina, sia chiaro, non certo come attore protagonista.
Il settimanale tedesco Die Zeit sembra bene informato sulle faccende italiano, che oramai riguardano molto di più i tedeschi che gli italiani stessi.
La ricostruzione del giornale teutonico, posta sotto forma interrogativa, racconta che – una volta completato il processo di riforme da parte dell’attuale Governo – Napolitano potrebbe dimettersi e lasciare l’incarico al numero uno della Bce, quel Mario Draghi visto da tutti come il fumo negli occhi.
Rappresenta il peggio dell’Europa: quella dei banchieri, quella che stritola gli stati e toglie loro ogni briciola di sovranità politica, finanziaria ed economica. Il suo passato in Goldman Sachs è una macchia indelebile: siamo sicuri che farebbe gli interessi dell’Italia?
Ma questo ai tedeschi poco importa: il passaggio di consegne, avverte Die Zeit, potrebbe avvenire nella prima metà del prossimo anno, nonostante gli uffici della Bce abbiano definito “prive di fondamento” le indiscrezioni pubblicate.
Cosa si nasconderebbe, allora, dietro questo endorsement a Draghi? Secondo i bene informati, sarebbero in corso le grandi manovre per consentire la successione sulla poltrona più importante d’Europa. Il ruolo di burattinaia spetterebbe ad Angela Merkel che però sarebbe poi in difficoltà a nominare il candidato tedesco, vale a dire l’attuale guida della Bundesbank Jens Weidmann: il favorito, se il piano della Merkel dovesse andare in porto, sarebbe un altro fedelissimo della Cancelliera, il finlandese Erkki Liikanen, ex-Commissario europeo. Gira e rigira a comandare è sempre lei.
 http://twitterare.altervista.org/il-giornale-tedesco-die-zeit/#sthash.ZdpWzt8M.qWvH7F3U.dpuf

http://frontediliberazionedaibanchieri.it/2014/07/il-giornale-tedesco-die-zeit-titola-ecco-chi-sara-il-nuovo-capo-di-stato-italiano.html
Il Giornale tedesco Die Zeit titola: “Ecco chi sarà il nuovo capo di Stato italiano”

Nessun commento:

Posta un commento